Giornata di sopralluoghi nella valle di Ledro

 

MARC PROJECT "Rete di riserve Alpi Ledrensi": Giornata di sopralluoghi Baitoni-Bondone-Alpo...Parte l'avventura!! 


Sveglia presto e si parte!

IMG_3767.JPG

Matteo, il nostro archeologo, ci aspetta a Baitoni con gli scarponi già ai piedi.
Oggi prevediamo lunghe camminate alla scoperta di questi luoghi. Dopo un piacevole confronto con il sindaco del Comune di Ledro iniziamo il sopralluogo guidati da Matilde e Chiara.

Iniziamo visitando Baitoni alta con il suo punto panoramico e la suggestiva cascata per poi spostarci a Baitoni bassa, zona che in passato venne destinata alla costruzione di grandi “baite” che gli abitanti di Bondone costruirono così da avere una base comoda nella lavorazione dei campi e nell’allevamento del bestiame. Segnati i punti d’interesse principali e raccolti tutte le informazioni a riguardo, ci spostiamo a Bondone per conoscere l’antico paese dei carbonai. Qui giriamo nei vicoli scoprendo alcuni scorci davvero caratteristici e una serie di murales che raccontano di tempi passati.

IMG_3802.JPG
IMG_3835.JPG
IMG_3846.JPG

L’incontro poi con il carbonaio Dario è emozionante. Un uomo dalla tempra d’acciaio e una passione coinvolgente che trasmette in ogni sua parola e gesto raccontando questo suo antichissimo mestiere. Abbiamo il privilegio di poter visitare una vera carbonaia e scoprirne tecniche di costruzione e funzionamento.

E’ il momento però di alzarci in quota verso l’Alpo con Matilde e Chiara e quindi riprendiamo le macchine. Decidiamo però di fare una breve deviazione verso il castello di Bondone visitandolo internamente ed apprezzando la stupenda struttura architettonica e i panorami mozzafiato visibili dal castello a 360°.

Voliamo in alto pronti ad esplorare l’Alpo di Bondone con la sua malga e i faggi secolari, simili a titani mitologici, e l’Alpo di Storo con punti panoramici mozzafiato.

Matilde e Chiara sono un pozzo di conoscenza e ci forniscono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per la progettazione e la costruzione della nostra esperienza mARc project in questi luoghi.

IMG_3921.JPG

Raccolto le idee e tutto il materiale ci dirigiamo verso casa ormai al tramonto, stanchi e un po’ infreddoliti ma soddisfatti per il lavoro svolto e felici per aver potuto conoscere una piccola parte di storia, cultura, comunità e bellezze naturali di questi fantastici luoghi.

Un grazie particolare va a Matilde, Chiara e Matteo per averci seguito e supportato in questa bellissima giornata.

A presto con nuovi aggiornamenti

Team mARc project


 
 
mARc project srl Baitoni