“A SMOKY TALE”
Un’App avventura come strumento di valorizzazione, promozione, e guida alla scoperta di una località!
Innovativa forma di guida turistica “gamificata”
COME é NATA L’IdeA DI CREARE L’APP “A SMOKY TALE”
L’applicazione “A SMOKY TALE” nata dalla collaborazione tra mARc project s.r.l., e Rete di Riserve Alpi Ledrensi (MUSE) e Comune di Bondone, è un’esperienza ludica che punta a valorizzare e promuovere in modo innovativo il territorio delle Alpi Ledrensi attraverso un’avventura di gioco fantastica basata su uno dei mestieri più antichi e caratteristici del luogo, quello dei carbonai. Storytelling interattivo e “minigames” trasformano i visitatori di questi luoghi in protagonisti attivi di un’avventura avvincente legata a natura, storia, cultura e tradizioni del posto. L’unione tra tecnologia e “gamification” punta proprio ad incuriosire e motivare le persone a spostarsi da un punto d’interesse all’altro, permettendo di percepire e conoscere le diverse realtà dislocate sul territorio mantenendo al tempo stesso una continuità lungo tutto il percorso. L’applicazione mobile “A SMOKY TALE”, sviluppata da mARc project s.r.l. per dispositivi Android e iOS, è a tutti gli effetti un mix tra un gioco e una guida turistica, uno strumento che punta all’ “engagement” degli utenti come mezzo chiave per trasmettere conoscenza sulla cultura, natura, storia e tradizioni di questi luoghi. Un’esperienza unica e divertente, adatta a famiglie e bambini, turisti e autoctoni, che racconta le peculiarità del territorio attraverso un giusto equilibrio tra gioco, realtà e fantasia.
L’IMPORTANZA DEI SOPRALLUOGHI NELLA CREAZIONE DELL’ESPERIENZA TURISTICA
Partendo da una serie di sopralluoghi in loco per la localizzazione dei P.O.I. (points of interest) principali abbiamo identificato, grazie anche all’affiancamento di alcune guide locali e referenti di progetto, i punti cardine dell’avventura per ognuno dei quali abbiamo ideato e sviluppato giochi ad hoc strettamente legati all’ambiente circostante.
Tutti i giochi e le missioni presenti nell’applicazione puntano proprio al coinvolgimento degli utenti in prima persona. Questi ultimi, divertendosi e lasciandosi trasportare dalla trama di gioco e i suoi personaggi, assimilano informazioni ed apprendono peculiarità del luogo attraverso storytelling, “game mechanics & dynamics”.
Il confronto con carbonai del luogo e comunità locale ci ha permesso di raccogliere tutte le informazioni necessarie per la stesura della trama, della sceneggiatura, delle singole missioni, contenuti informativi ed il “tema” centrale dell’avventura: l'antico mestiere del carbonaio che con i suoi spostamenti stagionali dal fondovalle alla montagna e la vita nei boschi diventa il veicolo attraverso il quale esplorare natura e cultura del luogo, dalla Riserva naturale provinciale del Lago d'Idro alla ZSC e ZPS dell'Alpo di Storo e Bondone. Sul mestiere del carbonaio la Rete di riserve ha inoltre recentemente svolto una ricerca etnoarcheologica.
TRAMA,PERSONAGGI E STILE GRAFICO
La trama, nella quale i giocatori saranno calati mediante il video di lancio ad inizio gioco, è un mix tra realtà e fantasia e punta a far rivivere la quotidianità dei carbonai durante la stagione del carbone da Aprile ad Ottobre, ripercorrendo il percorso stagionale dal fondovalle, sul Lago d'Idro, ai pascoli e boschi dell'Alpo di Storo e Bondone e approfondendo la conoscenza della natura e della cultura dei luoghi.
Particolare attenzione è stata prestata alla scelta dello stile ed il character design. I personaggi hanno di fatto un ruolo fondamentale, sono distintivi e studiati sia sotto il profilo grafico che psicologico. Ci sono personaggi con caratteri più fantastici, fiabeschi in grado di colpire i bambini e personaggi più buffi e simpatici che puntano a colpire sia i bambini che il pubblico adulto.
LA MAPPA di gioco: “dove sono, dove devo andare”
La mappa, georeferenziata e parzialmente illustrata indica la posizione dell’utente e le aree da raggiungere fisicamente. L’utente vede sempre la sua posizione sulla mappa di gioco (che diventa una guida a tutti gli effetti) e l’APP riconosce in modo automatico quando il visitatore si trova all’interno di una delle aree indicate sulla mappa restituendo nell’immediato i contenuti digitali relativi a quel singolo punto d’interesse (personaggio, avanzamento della storia, informazioni, gioco, stato di avanzamento).
La mappa sviluppata Off-Line è sempre accessibile e non ha bisogno di alcuna copertura di rete per funzionare.
In ogni punto d’interesse compreso nell’avventura la trama prosegue, si incontrano nuovi personaggi e missioni da completare. Una volta visitati tutti i luoghi indicati e completate tutte le prove il giocatore avrà conquistato il titolo di vero carbonaio di Bondone e tornerà a casa felice di aver appreso i segreti di questo mestiere ma soprattutto avrà visitato luoghi incantevoli ed assimilato informazioni in modo intuitivo, coinvolgente e divertente.
GIOCHI, STORYTELLING, Info e APPROFONDIMENTI
Il metodo di comunicazione impiegato all’interno dell’app è basato sull’utilizzo di strumenti diversi tra loro che singolarmente o unitamente spingono l’utente a compiere delle azioni per imparare qualcosa o semplicemente rapiscono la sua attenzione mediante immagini, personaggi e racconti stimolandone curiosità e voglia di conoscere. Per tutti coloro che desiderano avere informazioni aggiuntive rispetto ad una argomento specifico o luogo visitato, l’App fornisce degli approfondimenti scritti ad hoc cercando sempre di fare attenzione ai tempi medi d’attenzione dei propri utenti
Hai in programma un viaggio in Trentino e una o più delle tue tappe è inclusa nella nostra esperienza turistica?
Allora scarica “A SMOKY TALE” sul tuo smartphone e una volta raggiunta la meta divertiti scoprendo ciò che ti circonda.
RINGRAZIAMENTI:
L’applicazione è stata interamente realizzata e curata da “mARc project srl”
in collaborazione con “Rete di Riserve Alpi Ledrensi”, “MUSE (Museo della Scienza di Trento)” e “Comune di Bondone”.
SI RINGRAZIANO IN PARTICOLAR MODO
Matilde Peterlini e Chiara Fedrigotti (Rete di Riserve Alpi Ledrnesi - MUSE)
Il sindaco di Bondone Gianni Cimarolli e l’assessore Chiara Cimarolli (Comune di Bondone)
Matteo Rapanà, Letizia De Pedri, Andrea Lucchi, Ariele Pitruzzella, Marcello Frizzera, Kocis Miggiano (Team mARc project)
I carbonai Dario e Mansueto, tutti gli abitanti e i protagonisti che hanno partecipato direttamente o indirettamente a rendere unica e del tutto speciale questa avventura promuovendo un nuovo strumento di visita del territorio che punta a valorizzare ed esaltare tradizioni, cultura e bellezze di questi luoghi incantevoli.