Onanì Experience - BANDO FESR SARDEGNA 2015


 

COMUNE DI ONANÍ,
SARDEGNA

Vivi un’esperienza unica e coinvolgente alla scoperta delle tradizioni, degli usi e costumi della comunità di Onanì. Ritira il tablet presso l’Onanì Media Point e segui il giovane Bachis in un’avventura fantastica, aiutandolo a salvare l’antica ricetta del “pane carasatu” andata persa. Una passeggiata di circa un’ora, adatta a tutti, ed unica nel suo genere.

 

La Chiesa di San Pietro nella Riserva della Biosfera MaB Unesco

INFORMAZIONI

Partendo dai punti d’interesse principali della località in questione,  abbiamo costruito un’avventura entusiasmante con un protagonista, una trama originale, alcune missioni da risolvere e stravaganti personaggi da incontrare.
La trama coinvolge i visitatori fin dai primi istanti, calandoli nella vicenda attraverso un video lancio in storytelling a fumetto ed animazioni 2D. Musiche e suoni incalzanti, creati ad hoc dal nostro team di artisti e professionisti, richiamano le tipicità sonore del luogo aumentando l’esperienza utente.

La vicenda racconta di “Bachis”, un giovinotto curioso e simpatico, a cui il nonno ha affidato l’antica ricetta del “pane carasatu” (prodotto simbolo del luogo). Purtroppo però il prezioso foglio di carta gli viene rubato da una dispettosa capretta che spingerà i visitatori a seguirla lungo tutto il percorso, facendoli imbattere in diverse peripezie.


PUNTI D'INTERESSE

Un’avventura in stile caccia al tesoro, alla ricerca disperata dell’antica ricetta:

la vicenda  motiva i visitatori a raggiungere diversi punti d’interesse

  • La chiesa di San Pietro

  • Centro paese - Il murales di Diego Asproni

  • La chiesa di San Francesco

  • Il mulino di Tziu Natalinu

Questi sono solo alcuni dei monumenti di cui è ricco il paese, tutti situati in prossimità del suo centro storico. In ognuna di queste tappe  la trama avanza, vengono trovati dei pezzettini di ricetta e si ha accesso a tutta una serie di informazioni storico-culturali, artistiche,  a leggende e curiosità del luogo. Le illustrazioni dell’avventura richiamano fedelmente i posti in cui ci si trova ed invitano a godere dei bellissimi e caratteristici paesaggi, tipici della barbagia sarda.

San_Pietro_04.jpg

 

CONCLUSIONI

L’ESPERIENZA si trasforma così in una VISITA ORIGINALE e spensierata, ma anche in un momento di DIVERTIMENTO e CONOSCENZA attraverso un’avventura fantastica ed una passeggiata alla SCOPERTA delle tradizioni, della storia e dell’indimenticabile comunità di Onanì.

IMG_7185.jpg

Il lavoro sul campo ci ha permesso di entrare a stretto contatto con la comunità locale, che abbiamo fin da subito coinvolto nella creazione di questa avventura e che ad oggi si sente parte di questo nostro prodotto.