Onanì Experience - BANDO FESR SARDEGNA 2015
COMUNE DI ONANÍ,
SARDEGNA
Vivi un’esperienza unica e coinvolgente alla scoperta delle tradizioni, degli usi e costumi della comunità di Onanì. Ritira il tablet presso l’Onanì Media Point e segui il giovane Bachis in un’avventura fantastica, aiutandolo a salvare l’antica ricetta del “pane carasatu” andata persa. Una passeggiata di circa un’ora, adatta a tutti, ed unica nel suo genere.
INFORMAZIONI
Partendo dai punti d’interesse principali della località in questione, abbiamo costruito un’avventura entusiasmante con un protagonista, una trama originale, alcune missioni da risolvere e stravaganti personaggi da incontrare.
La trama coinvolge i visitatori fin dai primi istanti, calandoli nella vicenda attraverso un video lancio in storytelling a fumetto ed animazioni 2D. Musiche e suoni incalzanti, creati ad hoc dal nostro team di artisti e professionisti, richiamano le tipicità sonore del luogo aumentando l’esperienza utente.
La vicenda racconta di “Bachis”, un giovinotto curioso e simpatico, a cui il nonno ha affidato l’antica ricetta del “pane carasatu” (prodotto simbolo del luogo). Purtroppo però il prezioso foglio di carta gli viene rubato da una dispettosa capretta che spingerà i visitatori a seguirla lungo tutto il percorso, facendoli imbattere in diverse peripezie.
PUNTI D'INTERESSE
Un’avventura in stile caccia al tesoro, alla ricerca disperata dell’antica ricetta:
la vicenda motiva i visitatori a raggiungere diversi punti d’interesse
La chiesa di San Pietro
Centro paese - Il murales di Diego Asproni
La chiesa di San Francesco
Il mulino di Tziu Natalinu
Questi sono solo alcuni dei monumenti di cui è ricco il paese, tutti situati in prossimità del suo centro storico. In ognuna di queste tappe la trama avanza, vengono trovati dei pezzettini di ricetta e si ha accesso a tutta una serie di informazioni storico-culturali, artistiche, a leggende e curiosità del luogo. Le illustrazioni dell’avventura richiamano fedelmente i posti in cui ci si trova ed invitano a godere dei bellissimi e caratteristici paesaggi, tipici della barbagia sarda.
CONCLUSIONI
L’ESPERIENZA si trasforma così in una VISITA ORIGINALE e spensierata, ma anche in un momento di DIVERTIMENTO e CONOSCENZA attraverso un’avventura fantastica ed una passeggiata alla SCOPERTA delle tradizioni, della storia e dell’indimenticabile comunità di Onanì.
Il lavoro sul campo ci ha permesso di entrare a stretto contatto con la comunità locale, che abbiamo fin da subito coinvolto nella creazione di questa avventura e che ad oggi si sente parte di questo nostro prodotto.