La falesia dimenticata
IL PROGETTO
“C’era una volta alla fine degli anni ’80 nel periodo in cui nasceva e prendeva forma l’arrampicata sportiva, ai confini della Valle del Sarca, in un paesino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, San Lorenzo - Dorsino una falesia con tutte quelle caratteristiche estetiche e di scalabilità che la rendevano unica nel suo genere. I climbers in calzamaglia di lycra dai colori improponibili affollavano questo scudo di roccia unica che usciva da un prato, attraverso il quale scorreva una sorgente di acqua fresca e la frequentazione grazie anche alla pubblicazione della località sulla prima guida di Arco aumentava in modo esponenziale. Un giorno dei primi anni ’90 il proprietario dell’appezzamento di terreno, stufo della presenza di questi esseri strani che dormivano nel furgoni, si sollazzavano sul suo prato e spinto da maldicenze sulla bontà degli scalatori decise di chiudere il sito e fece schiodare tutta la falesia. E’ da quel giorno che le “vecchie generazioni” dei climbers ricordano quel posto magico ed estetico, affacciato sulle gole del fiume Sarca, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, baciato dal sole per tutto il giorno, e con nostalgia rimpiangono la sua roccia e l’atmosfera.
DOLOMITI OPEN
L' associazione sportiva dilettantistica DolomitiOpen è nata e si è attivata per fare riaprire questa falesia e restituire questa “Gioconda” dell’arrampicata al popolo degli arrampicatori, perchè un sito d’arrampicata così unico non può essere proprietà di una sola persona ma deve diventare Patrimonio dell’umanità dei climbers e non solo.”
Per la realizzazione di questo progetto è stata realizzata una campagna crowfundig su Eppela per la raccolta di fondi necessari all’acquisto del terreno, dove la falesia è situata, la pulizia e la richiodatura dei primi dieci itinerari, che ripercorreranno le vie storiche.
La campagna si è conclusa con successo e il progetto è stato finanziato con più di 21 000 euro e con quasi 400 sostenitori.
DI COSA CI SIAMO OCCUPATI
La nostra parte in questo progetto è stata quella di contribuire alla realizzazione di parte del materiale promozionale utilizzato per la divulgazione dell’iniziativa e la riuscita della campagna crowfunding.
Studio e realizzazione grafica per le t-shirt Montura usate come ricompensa per coloro che hanno dato un loro contributo economico per la riuscita del progetto.
Progettazione e realizzazione grafica volantino promozionale
Progettazione e realizzazione grafica cartolina promotiva
Progettazione e realizzazione grafica roll up per rappresentanza