Judicaria Adventure


 

VITTORIA DEL BANDO EUROPEO CREATIFI E IL PROGETTO “Judicaria Adventure”

Ad aprile 2016 abbiamo deciso di partecipare, insieme ad altre 40 aziende italiane, alla sfida “Creative Ring Challenge” Museum-FI per il bando europeo CREATI-FI. L’impegno e l’idea da noi presentata hanno riscosso un grande successo e ci hanno aggiudicato la vittoria del bando con il progetto:  “Ecomuseo della Judicaria e gamification, verso un progetto di rete”. Il progetto in questione ci ha permesso di sviluppare l’App “Judicaria Adventure“, un’esperienza di visita turistica in loco gamificata che  permette di scoprire il territorio dell’Ecomuseo della Judicaria, in Trentino, attraverso 7 mini-avventure in 7 comuni diversi.

MuseumFI_4_imagefullwide.jpg
 

 
Partenza-avventura-JUD-01.jpg

LA “JUDICARIA ADVENTURE”

Una trama avvincente, una missione da compiere ed alcuni personaggi caratteristici vi racconteranno storia, leggende, tradizioni e cultura dell'Ecomuseo della Judicaria in Trentino. L’APP da noi sviluppata per questo progetto può essere definita un po’ come un mix tra un’avventura di GIOCO e una GUIDA TURISTICA tutto racchiuso in un’unica esperienza da vivere. Lo scopo principale è stato quello di fornire ai turisti ma anche alle persone del luogo, uno strumento semplice, innovativo ed accessibile a tutti che puntasse a far scoprire un territorio ampio e ricco di bellezze in totale autonomia, senza limiti di giorni ed ore, ma soprattutto in modo coinvolgente ed interattivo.

I temi dell’applicazione, così come le illustrazioni le musiche e i personaggi delle singole avventure di gioco, sono stati completamente realizzati ad hoc da mARc project richiamando i contesti reali d’origine.

 

 

LA REALIZZAZIONE

Il lavoro ci ha visti impegnati sul campo per alcuni mesi con gran parte del nostro team.
Grazie all’aiuto di una guida locale e alcuni componenti dell’associazione Pro Ecomuseo della Judicaria abbiamo effettuato più sopralluoghi nei sette comuni coinvolti nel progetto. (Visualizzare la mappa per maggiori dettagli)

Immagini-aritcolo-b.jpg

Questo ci ha permesso di raccogliere tutto il materiale necessario per la progettazione e lo sviluppo della nostra esperienza turistica.
Il nostro intento era quello di creare un’avventura che comprendesse più realtà distanti tra loro (judicaria adventure ricopre un suolo di 30 km ), ognuna con proprie caratteristiche, specialità e bellezze distintive da scoprire legate tra loro da uno scopo comune: preservare e tramandare questi loro tratti unici ed inconfondibili alle generazioni future.

Abbiamo allora identificato i punti d’interesse principali di ognuno di questi luoghi, ideato e scritto la trama dell’avventura con i suoi personaggi e le vicende da raccontare e le abbiamo racchiuse tutte all’interno di questa esperienza unica nel suo genere.

Tutti i progressi di ogni visitatore vengono salvati automaticamente man mano che si avanza nell’avventura. In questo modo, una famiglia in vacanza, un singolo escursionista o lo studente del posto, potrà  scoprire i 7 meravigliosi luoghi e la loro storia con la massima libertà senza limiti di tempo

 

 

IL PATROCINIO UNESCO ALLA NOSTRA APP “JUDICARIA ADVENTURE”

Il progetto nella sua completezza, così come lo strumento innovativo che ve ne è nato, sono stati valutati positivamente dalla collettività e dalla “Fondazione  Dolomiti Unesco” la quale ha riconosciuto la portata innovativa dei metodi di comunicazione da noi utilizzati all’interno dell’esperienza di gioco e premiato, con il suo patrocinio, la nostra applicazione “Judicaria Adventure”: strumento innovativo per la scoperta, conoscenza e divulgazione del patrimonio comune, materiale ed immateriale.

dolomiti_unesco_dolomites_dolomiten_logo.jpg
 

 
 
 
 

Hai in programma un viaggio in Trentino e una o più delle tue tappe è inclusa nella nostra esperienza turistica?
Allora scarica Judicaria Adventure sul tuo smartphone e una volta raggiunta la meta divertiti scoprendo ciò che ti circonda.

http://judicaria-adventure.onubo.it/

loghi-jud.jpg